top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 maggio 2025

CIAR

Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, fa il punto sulle consegne delle Lancia Ypsilon Rally4 HF, che continueranno anche nei prossimi giorni.

Ben 90 vetture vendute, le iscrizioni del Trofeo bloccate al numero di 40 per non andare in crisi di spazi nei parchi assistenza. Quindi le 33 vetture già consegnate, con particolare attenzione ai 24 che si erano già pre-iscritti al Targa Florio da cui è partito ieri il Trofeo Lancia: "Qui siamo in 18 e qualcuno ha evidentemente preferito non esserci, ma chi si era iscritto al Targa ha avuto la vettura", ha detto Franzetti.


"Chi non ha ancora avuto la Ypsilon non l'ha avuta perchè aveva già comunicato che non sarebbe stato presente al Targa", ha continuato Franzetti. Il direttore di Lancia Corse sottolinea di non voler entrare in nessuna polemica, ma la sua precisazione è tanto più forte dopo la lettera aperto con cui RB Motorsport si è lamentata delle condizioni in cui è stata loro consegnata la prima Ypsilon del team friulano. Polemiche che hanno acceso il pre-Targa, ma nonostante le quali 18 equipaggi hanno comunque voluto essere al via del primo appuntamento di quello che si annuncia un trofeo monomarca che farà la storia dei rally italiani.


Franzetti ha anche spiegato perchè gli iscritti al Trofeo abbiano a disposizione dieci pneumatici invece del 12 di cui potrebbero disporre facendo solo il CIAR 2RM: "Lo abbiamo deciso solo per una questione di budget. Tenendo il limite a dodici avremmo favorito chi ha qualche soldo in più da spendere, invece vogliamo trovare quello più veloce", ha detto sottolineando poi che quelli da bagnato restano liberi. Gli ha fatto eco Miki Biasion: "C'è la voglia di montare gomme nuove a ogni prova, non è che serva sempre", ha detto il due volte campione del mondo.

Franzetti: "Abbiamo consegnato tutte le Ypsilon che si erano pre-iscritte al Targa"

Articoli correlati

NEWS

Christopher Lucchesi ancora tricolore nel 2025
Terzo nel campionato due ruote motrici dell’anno scorso, il pilota di Bagni di Lucca si ripropone nella massima serie italiana di rally con la stessa vettura dei due anni addietro, la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, confermando anche al proprio fianco Enrico Bracchi, portando i colori della scuderia Pintarally Motorsport. Il primo via sarà alla gara “di casa” del Ciocco, la settimana prossima.

NEWS

In 74 al Ciocco, prima del CIAR
Il CIAR Sparco inizia con 74 equipaggi al via: al trittico delle meraviglie Crugnola-Basso-Campedelli si aggiungono Gryazin, Andolfi, Daprà, Kovalainen e Korhola, fra gli altri.

NEWS

Carra-Mauri alla scalata del tricolore
L'equipaggio rosa del Casarano Rally Team rilancia la sfida nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025

NEWS

Un 2025 di novità per Rudy Michelini: atteso al volante della Hyundai i20 N Rally2 Step2
Il pilota lucchese pronto ad impugnare il volante della vettura coreana, affidatagli dal team Friulmotor, dall’imminente Rally Il Ciocco.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page